Psico-Oncologia

La Psico-Oncologia per quanto concerne l’Assistenza ha i seguenti obiettivi :

1)Accogliere i bisogni Psicologici delle persone affette da Neoplasia e dei loro famigliari a prescindere dalla diagnosi , dalla prognosi e dalla fase di malattia.

Lo Screening del disagio avviene solitamente attraverso un’intervista semistrutturata o la somministrazione di Strumenti di Valutazione. Nel corso degli anni l’Accoglienza è stata maggiormente organizzata attraverso le Associazioni di Volontariato e lo Sviluppo di interventi Complementari (Arteterapia, Musicoterapia, Tecniche di Rilassamento etc).

2)Ridurre la Sintomatologia legata al disagio Psichico e favorire una migliore compliance alle Terapie.

I colloqui strutturati sono organizzati sia a livello individuale che di gruppo, la riduzione del disagio avviene nel momento in cui si instaura la possibilità di un percorso che può essere a tempo determinato ma per quanto concerne soprattutto la presa in carico individuale, indeterminato.

Il ruolo dello Psico-Oncologo è anche quello di verificare e sostenere la giusta compliance con l’equipe curante.

3)Favorire il percorso proprio del malato.

L’orientamento dal momento della notizia della diagnosi è un fattore importante, favorire l’accesso alle giuste informazioni attraverso la multidisciplinarietà è un obiettivo primario. Soprattutto in fase avanzata di malattia, invece, lo Psico-Oncologo favorisce il percorso proprio del malato agendo sul Sistema famiglia per ridurre al massimo i disagi nel percorso Ospedale-Domicilio-Hospice.