Acroniomo di Applied Behavior Analysis, ovvero analisi del comportamento applicata. Questa metodologia, impiegata in moltissimi campi per contrastare problematiche di diverso genere, utilizza in maniera sistematica procedure e tecniche di tipo comportamentista per aumentare e migliorare i repertori comportamentali dei soggetti e la loro capacità di rispondere in maniera efficacie alle stimolazioni ambientali.
Glossario
Autismo
L’autismo, descritto per la prima volta nel 1943 da Leo Kanner il quale studiò un gruppo di undici bambini che presentavano un quadro da lui definito autismo infantile precoce, costituisce una sindrome complessa. Il Disturbo autistico è inserito nel DSM-IV nella sezione dedicata ai Disturni generalizzati dello sviluppo e corrisponde a quello che in altre classificazioni viene chiamato autismo infantile precoce o autismo di Kanner. Questa sindrome, pur presentandosi con peculiarità specifiche in ogni singolo caso, si caratterizza per una compromissione più o meno marcata dell’interazione sociale, del comportamento, della comunicazione e della capacità mentale.
Conoscenze
Insieme strutturato di nozioni, principi e teorie acquisite da un individuo attraverso percorsi formativi formali e/o l’esperienza
Abilità
Insieme di procedure e processi, in parte innati e in parte acquisiti dall’individuo attraverso l’esperienza di vita, che gli permettono di eseguire efficaciemnete le varie azioni connesse all’esecuzione di un compito.
Skills
Traduzione inglese del termine “abilità”. Definisce l’insieme di procedure e processi, in parte innati e in parte acquisiti dall’individuo attraverso l’esperienza di vita, che gli permettono di eseguire efficaciemnete le varie azioni connesse all’esecuzione di un compito.
Capacità
Definisce la misura in cui un soggetto è in grado di assolvere alle varie funzioni legate all’esecuzione di un compito.
Assertività
Caratteristica comportamentale dell’individuo che consiste nella capacità di interagire in maniera efficace e funzionale con un altro soggetto, facendo valere le proprie opinioni senza tuttavia offendere, giudicare o prevaricare quelle altrui. Spesso riferita all’arte della comunicazione, questa capacità può essere sviluppata e potenziata dall’individuo attraverso l’adozione di strategie che consentono all’individuo una gestione efficace dell’interazione.
Workaholism
Sindrome di dipendenza di un individuo dal proprio lavoro. La patologia scaturisce quando il tempo e la dedizione al lavoro risultano danneggiare in maniera significativa le altre sfere di vita.
Empowerment
Processo di crescita personale o di un gruppo che conduce l’individuo all’aumento della consapevolezza di sé, della propria autoefficacia e della propria autostima. E’ un processo funzionale alla scoperta e allo sviluppo delle proprie risorse latenti attraverso una maggiore conoscenza di sè.
Intelligenza
capacità di capire, richiamare, mobilizzare ed integrare costruttivamente l’apprendimento nell’affrontare nuove situazioni
A. Ritardo mentale: perdita di intelligenza causata da un fatto organico in grado tale che interferenza con le attitudini sociali e lavorative, modesto (I.Q. da 50 a 70), moderato da (I.Q. 35 a 49), grave (I.Q. da 20 a 34), o notevole (I.Q. sotto 20);
B. Demenza: perdita organica della funzione mentale